Milano XL 2018 è la seconda edizione di un progetto il cui scopo è restituire a quante più persone possibile un’idea, un’immagine, una mappa del sistema moda del nostro Paese. Impossibile però fare una mappa dettagliata dove trovino spazio le circa 67mila imprese che compongono il sistema. Da qui la scelta di puntare sull’evocazione e le suggestioni, più che su elenchi, spiegazioni, semplici dati. Ed ecco quindi nascere i 6 cubi che hanno composto l’edizione 2018 di Milano XL.

Il sottotitolo di Milano XL è MOSTRA-DIMOSTRA. Perché? Semplice: i cubi, oltre a mostrare e raccontare per immagini e suoni, lasciano spazio anche alla concretezza e alla riflessione.

Grazie a un accordo di sistema, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, hanno dato concretezza e attuazione a un progetto, Milano XL appunto, che ha reso la città il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico nel mondo il Made in Italy.

La direzione artistica è stata di Luca Stoppini

La Banfi Consulting ha ricoperto il ruolo di direzione della produzione e coordinamento organizzativo generale.

Milano XL is a project that aims to give as many people as possible an idea, an image, a map, of the Italian fashion system.

it would be impossible to draw a map of the 67,000 companies which make up this complex system. For this reason, Milano XL aims to evoke sensations and emotional experiences, rather than simply relaying information through lists, explanations and data, through six immersive cubes.

This project has been realized thanks to an agreement with the Ministry for Economic Development, Milan City Council and Conindustria (the Confederation of Italian Industry), with the precious collaboration of ICE Agency for the support and promotion of Italian business abroad, in order to make the city of Milan a visually striking backdrop for the many stories that render Made in Italy totally unique.

Art director: Luca Stoppini

Production Manager: Banfi Consulting

http://milanoxl.com